Programma per registrare video

registrare un videoCamstudio un programma per registrare video.

In questi giorni stavo pensando di realizzare dei video da inserire nel canale di youtube che vorrebbero essere dei tutorials o delle guide su wordpress e su windows.
Mi interessava fare dei video che registrano il mio desktop anche con l’audio e che saranno dei tutorials.

Ci saranno dei progranmmi con cui potrò fare questi video? Facendo una ricerca in internet ce ne sono un bel pò ma a me serve un programma semplice e che funzioni velocemente senza stare a settare opzioni in continuazione.
Inizio delle ricerche e scopro che anche con VLC posso fare dei video desktop. Provo ma la configurazione mi sembra difficile e allora ne provo altri finchè non trovo Camstudio .

CamStudio è un programma in grado di registrare tutte le attività audio e dello schermo sul tuo computer e creare file video AVI standard del settore e utilizzando il suo produttore SWF integrato puoi trasformare questi AVI in video Streaming Flash (SWF) snelli e adatti alla larghezza di banda.

Quanto costa?
Puoi scaricarlo e usarlo completamente gratis per i tuoi progetti personali e commerciali poiché CamStudio e Codec sono rilasciati sotto licenza GPL

Ecco alcuni modi per utilizzare questo software:

  • Puoi usarlo per creare video dimostrativi per qualsiasi programma software.
  • Una serie di video che rispondono alle tue domande più frequenti.
  • Puoi creare tutorial video per la scuola.
  • Puoi usarlo per registrare un problema ricorrente con il tuo computer in modo da poter mostrare agli addetti dell’assistenza tecnica.
  • Puoi usarlo per creare prodotti informativi basati su video che puoi vendere.
  • Puoi persino usarlo per registrare nuovi trucchi e tecniche che scopri sul tuo programma software preferito prima di dimenticarli.
  • Se vuoi che il video sia senza audio non c’è problema si può fare!

Veniamo al tutorial di come registrare un video:

Prima di tutto va installato sul computer, per scaricarlo andate a questo link.
L´installazione risulta snella e immediata.
All´avvio il programma presenta una grafica spartana che non preclude il suo immediato utilizzo.

programma per registrare video

Come in un registratore standard per avviare la registrazione basta cliccare sul pulsante REC contrassegnato dal pallino rosso. Lo stesso comando si può avviare dalla voce di menù “File” che contiene anche la funzione Stop e Pause.

Importante è impostare l´area di interesse dove effettuare la registrazione, tramite la voce
“Region” che comprende : Region, Fixed Region, Windows, All Screen e Select Screen.

Prima di avviare la registrazione è essenziale impostare i parametri del programma in modo da ottimizzarne l´utilizzo in base alle proprie necessità. Per impostate le opzioni video e audio basta selezionare la voce “Options”. Se non si vuole l´audio basta fleggare la voce “Do not record audio”.

registrare videoPuoi programmare lo stop della registrazione video dal menu alla voce: Automatically stop recording, dichiarando quanti secondi prima di stoppare il video.
Puoi registrare il video in avi, mp4 e swf cliccando sul bottone a forma di stella, cliccando sulla stella esce l’estensione con cui puoi registrare.

Il programma è semplice nell´utilizzo e nel layout, ma svolge il proprio compito in modo soddisfacente. Da installare e provare specie se si devono realizzare dei tutorial.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Holler Box

I cookie, anche di terze parti, ci permettono di migliorare la navigazione e la fornitura di annunci pubblicitari. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni invitiamo a leggere la informativa estesa.