Mondiale vinto dall’Italia

italia-calcioLa Nazionale di calcio dell’Italia è una delle Nazionali di calcio più titolate del mondo: nel suo ruolino di marcia annovera i mondiali del 1934, 1938, 1982 e 2006, record europeo e seconda al mondo dopo il Brasile e un campionato europeo vinto in Italia nel 1968. L’ultimo mondiale vinto dal’Italia è nel 2006 in finale con La Francia. È inoltre una delle cinque nazionali maggiori (assieme a quelle di Belgio, Svezia, Uruguay e Regno Unito) a potersi fregiare del titolo delle Olimpiadi vinto nel 1936, mentre nella Confederations Cup, ultimo trofeo internazionale riconosciuto dalla FIFA, vanta un terzo posto come miglior risultato, nel 2013. In bacheca, infine, annovera anche due Coppe Internazionali, si chiamava in questo modo prima di essere chiamato: campionato d’Europa. Al mondiale è arrivata tra le prime quattro classificate in otto edizioni (sei le finali) e cinque volte all’europeo (tre le finali); dopo la Germania, è la Nazionale europea con il maggior numero di piazzamenti nei primi quattro posti nelle due competizioni.
Nella graduatoria FIFA in vigore da agosto 1993 ha occupato più volte il 1º posto, la prima volta a novembre dello stesso anno, mentre il peggior posizionamento è stato il 16º posto raggiunto a ottobre 2010; al momento occupa il 9º posto della graduatoria all’aprile 2014.

Mondiale vinto dall’Italia

La Coppa del Mondo fu vinta dall’Italia che nella finale giocata allo stadio Olimpico di Berlino sconfisse la Francia ai rigori per 5 a 3, dopo i tempi supplementari conclusi sull’1 a 1. Per gli azzurri fu il quarto mondiale vinto dall’Italia; per la seconda volta il titolo fu assegnato dopo i tiri di rigore (in precedenza era successo solo nel campionato mondiale di calcio 1994, quando la stessa Italia venne battuta dal Brasile). Al terzo posto si classificò la Germania, squadra della nazione ospitante, che nella finale per il 3º posto al Gottlieb-Daimler-Stadion di Stoccarda ebbe la meglio sul Portogallo battendolo per 3 a 1.

I video dell’Italia ai mondiali

L’Italia vince la Coppa del Mondo 4 volte, nel 1934-1938-1982 e 2006, inoltre nei video ci sono delle partite storiche contro la Germania

Lascia un commento

Holler Box

I cookie, anche di terze parti, ci permettono di migliorare la navigazione e la fornitura di annunci pubblicitari. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni invitiamo a leggere la informativa estesa.