Europei vinti dall’Italia nel 1968

px Euro  logo
Categoria: Archivio Calcio
Tag: #campionati europei #euro 68 #italia - germania #italia europei
Condividi:

200px-Euro_68_logo

Europei vinti nel 1968

Il campionato europeo di calcio 1968 è stata la terza edizione del campionato europeo di calcio, organizzato ogni quattro anni. Dopo lunghe eliminatorie disputate in giro per l’Europa, le ultime partite di calcio del campionato si svolsero in’Italia, che ospitò le ultime 4 gare dal 5 al 10 giugno 1968. Con gli europei vinti dall’Italia, che sconfisse nell’ultimo atto la Jugoslavia: dopo una prima finale terminata 1-1 ai supplementari (all’epoca non erano ancora previsti i tiri di rigore), gli azzurri s’imposero nella ripetizione per 2-0.

L’accoppiamento delle semifinali mise i padroni di casa di fronte ai sovietici: le 2 squadre si erano affrontate anche nelle eliminatorie per l’edizione precedente, con la vittoria andata ai russi. A Napoli, dopo lo 0-0 dei supplementari, si ricorse al lancio della moneta: la scelta del capitano azzurro, Facchetti, si rivelò corretta. L’Italia entrò in finale, mentre nell’altro incontro gli slavi sconfissero i britannici (detentori del titolo mondiale, vinto 2 anni addietro).

Nella prima finale, il risultato fu di 1-1: non essendo previsti dal regolamento i rigori, si ricorse alla ripetizione dopo 48 ore. Il CT Valcareggi sostituì ben 5 calciatori, rispetto al primo incontro: la Jugoslavia non riuscì a fare altrettanto, dimezzata da infortuni e altre assenze. Gli azzurri conclusero il torneo con gli europei vinti per 2-0, conquistando il loro primo titolo continentale.


 Tutti i gol del campionato europeo del 1968

 

Publicato: 2020-01-20Da: wonder

Potrebbe interessarti

italia calcio

Mondiale vinto dall’Italia

La Nazionale di calcio dell’Italia è una delle Nazionali di calcio più titolate del mondo: nel suo ruolino di marcia annovera i mondiali del 1934, 1938, 1982 e 2006, record europeo e seconda al mondo dopo il Brasile e un campionato europeo vinto in Italia nel 1968. L’ultimo mondiale vinto dal’Italia è nel 2006 in… Continua a leggere Mondiale vinto dall’Italia

2020-01-25wonder