Maradona Napoli

Maradona_GCC_Champions_League_finalDiego Armando Maradona (Lanús, 30 ottobre 1960) è un allenatore di calcio, dirigente sportivo ed ex calciatore argentino, di ruolo centrocampista e attaccante, capitano della Nazionale argentina di calcio vincitrice del Mondiale del 1986. Considerato uno dei più grandi giocatori di sempre e da alcuni il migliore in assoluto.

Ha partecipato a quattro edizioni dei Mondiali: 1982, 1986, 1990, 1994, andando a segno nelle edizioni del 1982, 1986 e 1994 (ai Mondiali del 1990 segnò solo ai rigori nella semifinale contro l’Italia). I suoi 91 incontri e 34 reti con la Nazionale argentina costituirono due record, successivamente battuti. La federazione calcistica dell’Argentina (AFA) gli ha assegnato il titolo di “miglior calciatore argentino di sempre” nel 1993.

Noto anche come El Pibe de Oro (Il Ragazzo d’Oro), ha militato nell’Argentinos Juniors, nel Boca Juniors, nel Barcellona, nel Napoli, nel Siviglia e nel Newell’s Old Boys in una carriera da professionista più che ventennale. Alla fine del 2000 è stato eletto, da un sondaggio popolare indetto dalla FIFA, miglior calciatore del secolo con una percentuale schiacciante: il 53,6% dei voti. Ha giocato nel Napoli tante partite.

Alcuni video di Diego Maradona

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Holler Box

I cookie, anche di terze parti, ci permettono di migliorare la navigazione e la fornitura di annunci pubblicitari. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni invitiamo a leggere la informativa estesa.