Cooperative e piccole società cooperative

cooperativesCooperativa e piccola società cooperativa
La cooperativa è un’impresa, in forma di società a responsabilità limitata o illimitata, senza fini di lucro, costituita per fornire beni e servizi o occasioni di lavoro direttamente ai propri soci, a condizioni più vantaggiose di quelle che otterrebbero dal mercato.
La società cooperativa deve costituirsi per atto pubblico stipulato da un notaio. Il numero dei soci non può essere inferiore a nove. Possono essere soci anche le persone giuridiche.
Si possono formare cooperative nei seguenti settori economici:
* consumo
* produzione e lavoro
* agricoltura
* edilizia
* trasporti
* pesca
* sociale
* di tipo misto
La piccola società cooperativa (art. 21 della legge 7 agosto 1997 n. 266 G.U. n. 186 del 11/8/97 la legge è nell’archivio del sito www.parlamento.it, divisa in due file – art 1-12, 13-32) è una forma semplificata di società cooperativa e rappresenta una concreta opportunità di sostegno all’occupazione, specialmente giovanile. Si rivolge soprattutto alle realtà socio-economiche di piccole dimensioni. Deve essere composta esclusivamente da persone fisiche in numero non inferiore a tre e non superiore a otto. Può essere solo a responsabilità limitata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.