Come ripristinare il pc a una data precedente

Come ripristinare il pc a una data precedente 1Dopo aver installato dei programmi il sistema operativo non funziona più, molti crash, si chiude inaspettatamente, inprovvisamente il sistema è diventato instabile, e quindi sorge la domanda come faccio a riportarlo a come era il giorno prima? Formattare non risolve il problema, nel senso che poi perderò comunque del tempo a rimettere in carreggiata il computer, quindi si può provare a riportare lo stato del sistema ad uno o due giorni prima.
Come ripristinare il pc a una data precedente?Windows include delle funzioni di ripristino che consentono di riportare lo stato del computer ad una data precedente, rimuovendo eventuali programmi o driver dannosi ma mantenendo intatti tutti i dati. Potrebbe essere la soluzione ideale per mettere a posto il tuo computer. Per saperne di più, ecco come ripristinare il PC a una data precedente. Vediamo come è la procedura passo dopo passo.

Esiste la funzione ripristino nella configurazione di sistema inclusa in Windows, per mezzo della quale è possibile riportare lo stato del PC ad una data precedente ripristinando Windows e i programmi installati sul computer senza perdere dati.

Per utilizzarla conviene aprire il Pannello di controllo, cercare il termine ripristino nella barra di ricerca collocata in alto a destra nell’Esplora Risorse e fare click sull’icona Ripristina una condizione precedente del computer presente fra i risultati della ricerca. Nella finestra che si apre, scegliere l’opzione Apri Ripristino configurazione di sistema, inserisci il segno di spunta accanto alla voce Scegli un punto di ripristino diverso e fai click sul pulsante Avanti.

Scegli quindi la data alla quale vuoi riportare lo stato del sistema e clicca sul pulsante Avanti per avviare il processo di ripristino. Il processo può durare anche molti minuti, quindi non temere se il computer sembra bloccarsi per un po’. Se fra le date disponibili per il ripristino del sistema non c’è quella del giorno prima, significa che non è stato creato alcun punto di ripristino durante la giornata. Tutto quello che puoi fare è scegliere il punto di ripristino più vicino alla data odierna ed attendere che la procedura venga portata a termine.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.