Come realizzare un semplice sito con SITE123

Internet è cresciuto molto in questi anni, è vero, ma ciononostante moltissimi business importanti sono ancora privi di un sito internet. Le ragioni di questo strano fenomeno sono molte: alcuni per esempio pensano che creare un sito sia molto costoso (e del resto come dar loro torto, vedendo i prezzi di certe agenzie). Altri pensano che per realizzare il sito da soli si abbia bisogno di notevoli competenze in fatto di design e di programmazione. Queste visioni avevano senz’altro senso qualche anno fa, ma ora non corrispondono più alla realtà.
Con la crescita di internet e la crescente settorializzazione, che richiedono tipologie di sito internet differenti, sono apparse molte piattaforme con un unico obiettivo: rendere la creazione di un sito internet il più semplice possibile. Per te che vuoi creare un sito internet ma non sei uno sviluppatore e non hai budget consistenti da spendere, questa è un’ottima notizia! In questo articolo infatti parleremo del sitebuilder SITE123, che ha portato un passo avanti la semplificazione nella creazione di un sito internet, creando un processo che veramente chiunque può seguire.

Preparazione: pianifica e prepara il tuo contenuto
La prima cosa da fare è pianificare il tuo sito internet. Pensa a chi sarà il suo utente, allo scopo per cui il tuo target lo visiterà, e a che tipo di impressione vuoi dare al visitatore. Prendi delle note, magari fai uno schizzo di come vorresti apparisse la home page: il tuo piano operativo sarà molto importante al momento di costruire il sito.
Quando hai un piano d’azione ben fatto, prepara di conseguenza il tuo contenuto. Scegli le immagini che userai, e inizia anche a scrivere i testi di cui avrai bisogno, in modo da avere tutto pronto prima di cominciare.

Primo passo: Iscrizione e scelta della categoria
Vai a www.site123.com e crea il tuo account, cliccando su “START HERE”: puoi usare Gmail o Facebook e la registrazione richiede veramente pochi istanti.
A questo punto devi scegliere la categoria del tuo sito: scegli quella più rilevante per la tua tipologia di business o per la tua idea. Ci sono moltissime opzioni quindi fa attenzione a scegliere quella più adatta: non è importante solo per fornire informazioni corrette al visitatore, ma anche perché il sistema utilizza questi dati per fornirti il template più adatto, inserendo la tua opera creativa all’interno di una cornice ben definita di opzioni. L’idea di SITE123 infatti è quella di dare all’utente relativamente poche opzioni, in modo che sia pressoché impossibile sbagliare e realizzare un sito brutto o di aspetto non professionale.

Passo 2: inserisci le tue informazioni
A questo punto è necessario inserire qualche informazione utile per il tuo sito, che come abbiamo detto determinerà il tipo di template che ti verrà proposto. Non preoccuparti se sei in dubbio tra qualche opzione: ogni informazione inserita potrà essere modificata più avanti se necessario.

Passo 3: modifica il design e carica i contenuti
Una volta che hai scelto la categoria e fornito le informazioni necessarie, è tempo di mettersi a fare sul serio. Il sistema ti porta nel website builder e ti fa fare un breve tour degli strumenti disponibili, dandoti istruzioni su come realizzare il sito: considera che, al di là di questo aiuto iniziale, la piattaforma è molto intuitiva e così risulta in ogni caso molto semplice modificare l’aspetto del sito e caricare il contenuto. Lo può fare veramente chiunque

Passo 4: revisiona il sito e mettilo online
Dopo aver modificato il design e caricato il tuo contenuto, assicurati che tutto sia al posto giusto e abbia l’aspetto da te desiderato. Controlla per esempio errori di ortografia o qualche passaggio lasciato a metà. A volte ci si fa prendere dall’entusiasmo al vedere il proprio sito prendere forma e ci si dimentica di qualche elemento importante, dando poi una sensazione di scarsa professionalità all’utente che vi visita. Quindi dai una controllata finale a tutto e alla fine sei pronto, clicca il bottone verde nel menu a sinistra e il tuo sito è pronto ad andare online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *