Il tirocinio estivo

Categoria: Archivio Lavoro
Tag: #contratto tirocinio #tirocinio estivo
Condividi:

Il tirocinitirociniiio estivo di orientamento è il tirocinio che gli adolescenti o i giovani, regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso l’università e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, possono svolgere durante le vacanze estive. Come ogni tirocinio non è un rapporto di lavoro, ma costituisce un’esperienza formativa svolta in azienda.

La Corte Costituzionale, con la sentenza n.50 del 2005, ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 60 del Dlgs 276/2003, che ha istituito i tirocini estivi di orientamento.
Saranno dunque le Regioni a disciplinare questo istituto in forza della loro competenza in materia di formazione.

Finalità

Il tirocinio estivo mira ad agevolare gli studenti nella scelta professionale e a permettere loro di orientarsi meglio nel mondo del lavoro. Consente inoltre di acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro.

tirociniDurata e limiti

Il tirocinio estivo ha una durata non superiore a tre mesi e si svolge nel periodo compreso tra la fine dell’anno accademico e/o scolastico e l’inizio di quello successivo. In caso di pluralità di tirocini, la durata massima complessiva non può superare i tre mesi. L’azienda interessata a ospitare tirocinanti non incontra limiti numerici per legge, salvo diversa previsione dei contratti collettivi.

Sussidio economico

L’azienda che ospita il tirocinante, pur non essendo obbligata, può erogare al tirocinante un sussidio economico non superiore a 600 euro.

Leggi

Per tutti gli aspetti non esplicitamente disciplinati dal Dlgs 276/2003 valgono le disposizioni in materia di tirocini formativi (Legge 196/97 e DM 142/1998) tra le quali:

* i soggetti promotori dei tirocini possono essere, tra gli altri, i Centri per l’impiego, gli Uffici scolastici regionali, gli istituti scolastici, i Centri di formazione professionale. Questi soggetti sono responsabili del corretto svolgimento del tirocinio
* le imprese disponibili a ospitare tirocinanti devono stipulare apposite convenzioni con i soggetti promotori
* per ogni tirocinante deve essere elaborato un progetto formativo e di orientamento nel quale sono indicati obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio
* l’attivazione di un tirocinio non comporta l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non determina la cancellazione dagli elenchi anagrafici del centro per l’impiego
* il tirocinante deve essere assicurato contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL
* le attività svolte durante il tirocinio possono avere valore di credito formativo

Publicato: 2015-02-16Da: wonder

Potrebbe interessarti

tirocini

Contratti di lavoro tirocinio

Contratti di lavoro tirocinio Il contratto di tirocinio: forma, durata, retribuzione e dimissioni Il contratto di tirocinio rappresenta la formula con cui si realizzano gli stage e per questo è noto anche come contratto di stage. Questo contratto prevede infatti che il tirocinante sia educato a svolgere un’attività lavorativa. … Tipologie del contratto di stage,… Continua a leggere Contratti di lavoro tirocinio

2020-04-29wonder