La struttura del curriculum vitae europeo parte 4

europaLa struttura del curriculum vitae europeo parte 4
• Le Capacità e competenze tecniche descrivono la padronanza
di una determinata tecnica o tecnologia connessa all’esercizio di una professione (ad esempio, competenze informatiche, competenze di gestione di tecnologie specifiche, utilizzo di tecniche secondo modelli standard, ecc.). Le competenze che rientrano in questa tipologia variano molto da un settore
di attività all’altro e sono solitamente legate all’utilizzo di strumenti e/o alla conoscenza di specifiche procedure.
curriculum_picESEMPI
– Possiedo competenze di informatica utente poiché eseguo
occasionalmente lavori di battitura testi utilizzando i programmi
del pacchetto Office.
– Sono in grado di utilizzare i principali linguaggi di programmazione
poiché ho realizzato un sistema di elaborazione dati per conto della mia facoltà.
– Sono capace di realizzare siti Internet.
– So utilizzare strumenti di fotogrammetria in quanto aiuto mio padre geometra durante le misurazioni di edifici.
– Sono in grado di utilizzare strumenti fotografici perché collaboro
con uno studio in occasione di cerimonie e servizi esterni.
– Sono in grado di catalogare volumi con il sistema ISBN in
quanto ho svolto un’attività di catalogazione part-time presso la
biblioteca della mia facoltà.
• Per quanto riguarda le Capacità e competenze artistiche vanno indicate le esperienze maturate in questo campo (ad esempio, la frequenza a corsi di teatro, musica, pittura, o anche la capacità di suonare uno strumento, ecc.) e tutto ciò che ritieni possa concorrere a tracciare un quadro esauriente delle tue capacità personali (ad esempio, capacità di recitare o di allestire uno spettacolo teatrale, di realizzare un videotape, ecc.).
Europa_flag• La sezione Altre capacità e competenze consente di elencare le competenze che non hanno trovato spazio nei campi precedenti e che ritieni possano concorrere a tracciare un quadro più esauriente delle tue capacità personali (ad esempio, le competenze che ritieni di aver maturato praticando uno sport, coltivando un hobby particolare, partecipando ad attività di volontariato, ecc.).
• Per quanto riguarda la parte dedicata a Patente o patenti dovrà essere indicato l’eventuale possesso della patente di guida (patente B, patente nautica, ecc.) e/o di altre patenti o brevetti previsti dalle normative (ad esempio, patentino per la vendita di prodotti fitosanitari, patente di abilitazione all’impiego di gas tossici, ecc.).
5. Nella sezione Ulteriori informazioni puoi inserire tutte le altre indicazioni che ritieni utili a sostegno della tua candidatura. Le informazioni possono essere di diverso tipo (ad esempio, pubblicazioni o lavori di ricerca, appartenenza ad albi o associazioni, cariche particolari, eventuali referenze, ecc.).
6. Nella sezione Allegati puoi elencare in ordine logico e, quindi, allegare le fotocopie dei documenti che dimostrano la veridicità delle competenze e delle attività descritte nel curriculum (ad esempio, diplomi e certificati rilasciati al termine di corsi di formazione, attestati di periodi di lavoro o di tirocinio, pubblicazioni, ricerche, articoli, ecc.).

Tutta la guida alla compilazione del curriculum europeo: CVE parte 1, parte 2, parte 3, parte 4, parte 5, parte 6, cve parte 7, cve parte 8

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.