Personalizza il tuo Curriculum vitae

lavoro curriculum
Categoria: Archivio Curriculum
Tag: #lavoro curriculum #personalizzare cv
Condividi:

lavoro-curriculumPersonalizza il tuo Curriculum vitae
Nella “new economy”, le qualifiche formali sono sempre meno importanti nel pacchetto che vi apprestate ad offrire al probabile datore di lavoro. Sono invece più indicativi i valori quali l’intuizione e la simpatia, le esperienze personali e, soprattutto, come la vostra personalità sia compatibile all’immagine e alla cultura dell’azienda. Vi conviene perciò proiettare la vostra personalità in ogni fase del processo di assunzione: nel vostro CV, nei colloqui e nella corrispondenza con potenziali datori di lavoro.
Nel processo di reclutamento, il passaggio dell’enfasi dalle qualifiche accademiche e professionali alla “personalità” risulta evidente non appena si confronti un modulo di richiesta di qualche anno fa con quelli utilizzati oggigiorno. Un CV oggi deve dedicare più spazio ai successi sul piano personale, agli interessi privati e ai motivi della richiesta di assunzione che non ai titoli accademici. Si tratta di informazioni importanti, perché, in un ambiente in fase di continua e rapida evoluzione, la competenza formale e le qualifiche specifiche sono di vita breve. Nella new economy, individui dinamici e versatili, capaci di apprendere nuovi compiti con rapidità, sono una risorsa.cv-perso
Se la tendenza è di enfatizzare la versatilità e il dinamismo, in tal caso dovete dedicare più tempo alle sezioni del CV che descrivono la vostra “personalità”. Un semplice elenco di interessi non basta perché, nella maggior parte dei casi, gli interessi di per se fanno ben poco per differenziarvi dalla schiera dei candidati. Gran parte degli intervistatori si rende conto ben presto della genericità della maggioranza degli interessi: in parte intellettuali, in parte sportivi e in parte insoliti. Dovete affrontare la questione in maniera diversa e cercare di dare al datore di lavoro un quadro dei vostri motivi, dei vostri valori e dei vostri obiettivi. In questo modo fornite all’intervistatore gli estremi per valutare i punti forti della vostra personalità.

Video su come si compila un curriculum vitae

Il curriculum vitae è il biglietto da visita necessario per presentarsi sul mercato del lavoro. E’ quindi importante che sia scritto nel modo più efficace possibile.

Publicato: 2015-02-16Da: wonder

Potrebbe interessarti

europa

La struttura del curriculum vitae europeo parte 4

La struttura del curriculum vitae europeo parte 4 • Le Capacità e competenze tecniche descrivono la padronanza di una determinata tecnica o tecnologia connessa all’esercizio di una professione (ad esempio, competenze informatiche, competenze di gestione di tecnologie specifiche, utilizzo di tecniche secondo modelli standard, ecc.). Le competenze che rientrano in questa tipologia variano molto da… Continua a leggere La struttura del curriculum vitae europeo parte 4

2015-02-17wonder