Turismo equo solidale

equo-e-solidaleIl Sogno Diverso
Il Sogno Diverso si occupa di turismo responsabile, progettazione di pacchetti turistici per la valorizzazione del territorio, formazione e consulenza. Nello specifico, hanno aperto un tour operator di turismo responsabile e sostenibile (I VIAGGI DEL SOGNO) per vacanze davvero solidali e diverse. Si propone ai nostri viaggiatori percorsi in 28 destinazioni sparse in tutti i continenti, con offerte dedicate, per incontrarsi, dialogare e agire insieme. Il Turismo responsabile come nuovo modo di conoscere e nuovo elemento di sviluppo, con offerte dedicate per qualsiasi tipologia di target. Inoltre un’agenzia di viaggi per offrire una serie di servizi creativi, personalizzati e di qualità. Si è voluto sviluppare questa opportunità di inserimento lavorativo professionalizzante, per soggetti svantaggiati.

Pindorama viaggi consapevoli
“Dopo anni di esperienza nel turismo tradizionale e esperienze nella solidarietà, è nata nel 1994 l’ASSOCIAZIONE CULTURALE PINDORAMA, sviluppatasi poi, nel 1995, nel tour operator PINDORAMA VIAGGI CONSAPEVOLI, il primo tour operator italiano impegnato autenticamente nello sviluppo di un turismo più etico e consapevole.”
Non solo un’agenzia viaggi, quindi. Pindorama organizza soprattutto campi di lavoro per gruppi all’estero, in particolare in Sud America. Nel sito potete trovare tante attività culturali e la possibilità di inviare cartoline e-mail agli amici.

Circolo sportivo dilettantistico velaflash
“Il Circolo sportivo dilettantistico velaflashè associato UISP (Unione Italiana Sport PerTutti) e alla Lega Nazionale Vela e Windsurf, con i quali condivide impegno sociale e obiettivi sportivi e ricreativi.
Dal 2004 FLASH è socio AITR(Associazione Italiana Turismo Responsabile),condividendone principi e finalità.
L’idea è quella di promuovere un turismo nautico a basso impatto ambientale, attento alle specificità socioculturali delle nostre mete e consapevole dei problemi dell’habitat marino.”
Nel sito potete trovare riferimenti per la sculoa di vela, vacanze al mare e all’estero. Inoltre Velaflash offre consulenza per la compravendita di imbarcazioni.

Viaggi Solidali
“Si viaggia in piccoli gruppi, per permettere una maggiore autonomia dei partecipanti che possono decidere, nei limiti del possibile, il programma del viaggio, uscendo dalla logica del “tutto organizzato”. Pilastro del viaggio è la riunione preparatoria, che permette di cominciare a conoscere gli altri partecipanti, l’associazione che organizza il tour, i progetti e il paese che si visiterà. Ma tutto ciò rimane comunque e sempre una vacanza: non si trascurano le spiagge, i parchi naturali, la storia e l’architettura, le feste e il buon cibo, insomma tutto ciò che il paese visitato può offrire”
Un ricco programma di viaggi per il 2006 in particolare per il Sud America e l’Africa.

La Boscaglia
“…è un mondo nuovo tutto da esplorare, e il viaggiare a piedi è sicuramente il modo migliore per farlo. I ritmi lenti, aprire i sensi alla Natura e lasciarla entrare in noi, allacciare dei contatti veri con le persone incontrate lungo il cammino. Noi vi facciamo scoprire questi parchi in punta di piedi, e non solo in Italia ma anche in Grecia, Francia, Spagna, Svizzera, Slovenia, Capo Verde.”
Nel sito diversi itinerari anche per i neofiti del trekking. Troverete anche informazione sul camminare come terapia, una piccola guida alle piante mediche e un mercatino compro/vendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.