Antivir gratuito

 aviraAntivir gratuito
La categoria antivirus gratis è molto affollata di prodotti ben consolidati, ma Avira si distingue per un’interfaccia pulita e compatta, e una vasta gamma di impostazioni opzionali.

Ha un’interfaccia di livello professionale: Programmi gratuiti e utilità hanno spesso una navigazione confusa o criptica. Avira, però, si sente come un software che si dovrebbe pagare normalmente. Sembra quasi qualcosa di integrato nel sistema operativo, e si può navigare utilizzando il riquadro a sinistra o il menu a discesa nella parte superiore.

Molte configurazione opzionali: Avira funziona bene out of the box, in grado di eseguire scansioni del sistema senza rallentare altre attività, come il caricamento di pagine web o di modifica di un documento. Ma se si desidera, è possibile modificare le impostazioni come il numero di giorni prima dove Avira avverte che il suo file di definizione non è aggiornato. È inoltre possibile specificare quali tipi di file compressi si desidera sottoporre a scansione o ignorare, ignorare i file o processi specifici, indirizzare specifiche estensioni, e la ricerca di rootkit prima della scansione. E’raro trovare tutte queste opzioni in un antivirus  gratuito – ed è necessario avere i privilegi di amministratore se no non si può cambiare niente, quindi non si può accedere e manometterlo.

A differenza di molte applicazioni di antivirus gratuiti, Avira Antivirus Free opera con in background e tranquillamente puoi fare le tue  cose. Ogni tanto c’è un pop-up occasionale, ma non è fonte di distrazione.
Se volete un prodotto gratis, Avira Free è un’opzione interessante, a patto che si salta l’opzione SafeSearch che praticamente non funziona.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.